martedì 4 dicembre 2012

Muffins con gocce di cioccolato




I muffins con le gocce di cioccolato sono tipici dolcetti americani. Questa ricetta l'ho fatta spessissimo, infatti vengono fuori dei muffins da leccarsi i baffi!Soffici, golosi e semplicissimi!
La cosa importante, quando si realizza ogni tipo di muffin, è lavorare sempre gli ingredienti asciutti e quelli umidi separatamente, e unirli solo in un secondo momento molto velocemente, senza mescolare troppo.
Questi muffins sono ottimi per colazione o per una deliziosa merenda!



Ingredienti per circa 18 muffin:

400 g farina setacciata
200 g zucchero
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale
3 uova
190 g burro a temperatura ambiente
200 g latte tiepido
80 g gocce di cioccolato +altri circa 40-50 g per cospargere


Procedimento:

In una ciotola mescolare gli ingredienti asciutti : farina, vanillina, lievito, bicarbonato e il pizzico di sale.In un'altra ciotola sbattere il burro con lo zucchero. Una volta raggiunta una consistenza cremosa aggiungere le uova una alla volta continuando a sbattere e aggiungere infine il latte.Unire a questo composto quello preparato in precedenza composto da farina, lievito, ecc.Mescolare bene e aggiungere le gocce di cioccolato.Versare il composto nello stampo per muffin riempiendoli quasi fino in cima ai pirottini e ricoprire la superrficie con le rimanenti gocce di cioccolato.Infornare nel forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, verificando l'avvenuta cottura con uno stecchino.Lasciar intiepidire i muffin e.....BUON APPETITO! :)




2 commenti:

  1. stragolosi Chiara, perfetti per la colazione!!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao :) mi son fatta un bel giretto. Il tuo blog è pieno di favolose delizie. Bravissima, un bacione

    RispondiElimina