venerdì 7 dicembre 2012

Torta con farina di castagne e cacao




Ok, la stagione non è esattamente la più indicata per questo tipo di dolce..infatti le castagne sono il simbolo di novembre, fanno venire in mente l’autunno, con le sue foglie ingiallite che iniziano a staccarsi dagli alberi e vanno a coprire strade e marciapiedi, i suoi profumi, i suoi odori di umido nell’aria, i cappotti e le sciarpe che cominciano a riempire gli armadi…
Ormai siamo in pieno inverno, in questi giorni il freddo entra nelle ossa, le mani sono sempre gelate..però aprendo la dispensa ho notato questo pacchetto di farina di castagne…dev’essere rimasto da uno dei tanti castagnacci fatti da mia madre..c’è stato un periodo in cui si era messa in testa di voler riuscire a trovare le proporzioni giuste che rendessero il castagnaccio perfetto, e così quasi ogni giorno avevamo il castagnaccio in casa..ma a noi tutti andava più che bene! :P
Alla fine comunque ci è riuscita..e io ADORO il castagnaccio che fa!Non sono mai stata una grande patita di questo dolce tipicamente toscano, ma come lo fa lei non ce n’è! :)
Ma veniamo alla nostra torta..è frutta di pura “invenzione” e sono decisamente soddisfatta del risultato!
E’ così soffice, delicata…e buonissima! :) Poi quel contrasto dolce-amaro della farina di castagne e del cacao è davvero ottimo!
Io il dolce non l’ho arricchito con niente perché in casa mandorle, uvetta e pinoli sono finiti giusto ieri sera, ma se volete potete aggiungerli nell’impasto, e magari anche sulla superficie prima di cospargerla di zucchero a velo!
Se provate fatemi sapere come è! :)


Ingredienti:
150 g farina di castagne
50 g farina 00
70 g cacao amaro
16 g lievito
100 g zucchero semolato
50 g zucchero di canna
250 g latte
60 g tuorli (3)
90 g albumi (3)
Zucchero a velo q.b. per ricoprire

Procedimento:
Unire i tuorli con lo zucchero semolato e quello di canna e sbatterli insieme aiutandosi con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto cremoso (ci vorranno un paio di minuti).
In un’altra ciotola montare gli albumi a neve.
Setacciare le farine, il lievito e il cacao precedentemente mescolati nella ciotola contenente il composto di tuorli e zucchero e mescolare bene; aggiungere il latte un po’ alla volta e incorporare bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema omogenea.
A questo punto aggiungere gli albumi mescolando dal basso verso l’alto.
Versare il composto in una teglia di 24 cm di diametro precedentemente imburrata e infarinata, e cuocerla nel forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 30 minuti (fare comunque la prova dello stecchino per verificare la cottura).
Far raffreddare la torta e cospargerla di zucchero a velo.

Se volete accentuare il sapore delle castagne sostituite la farina 00 con altra farina di castagne in ugual misura.
Inoltre, se volete, potete insaporire la torta aggiungendo noci, uvetta, mandorle o ciò che preferite! :)


27 commenti:

  1. brava, complimenti ed auguri!!!! sei così giovane e già così esperta...farai molta strada!!!!
    sono la prima a seguirti e sono molto onorata!!!!
    ti aspetto da me e seguimi anche tu!!!!
    bravissima!!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao,ti aiuto e ti seguo con piacere,mi piacciono i tuoi biscotti.Benvenuta in questo mondo,fatto di soddisfazioni e sacrifici. Ti porto tra i miei blogroll preferiti,così chi mi segue ti nota:P Mi fa immensamente piacere averti conosciuto,se ti va passa anche da me! buona domenica!

    RispondiElimina
  3. ciao chiara eccomi qui, anche io ho iniziato da poco ma vedrai è una grande soddisfazione! passa a trovarmi http://amononnapapera.blogspot.it/ e partecipa al mio mini contest http://amononnapapera.blogspot.it/2012/11/cucinare-nella-tradizione.html e se ti va di ricevere un premio ritiralo pure
    http://amononnapapera.blogspot.it/2012/12/altri-due-premi-per-il-mio-blog.html comunque ti cito nel mio blog.un abbraccio giusj

    RispondiElimina
  4. Eccomi da te Chiara, mi ha fatto molto piacere la tua mail, è belliscimo conoscerti!!!! Mi aggiungo ai tuoi lettori e spero che vorrai contraccambiare, ti aspetto da me! Io sono golosissima, passerò spesso a trovarti, un abbraccio! http://atuttacucina.blogspot.it

    RispondiElimina
  5. Mi sono aggiunta ai tuoi lettori e spero che contraccambierai ( http://ildolcefornodiclaudia.blogspot.it/ ). Ho ricevuto la tua mail e sono venuta a trovarti.
    Buona domenica

    RispondiElimina
  6. Appena aperto il tuo blog mi trovo una meravigliosa sorpresa, grazie
    Mi segno come tua sostenitrice e sono sicura che ti segnerai anche tu sul mio.
    Buona giornata
    Mandi
    www.ilfogolar.blogspot.com

    RispondiElimina
  7. Ciao grazie per la mail mi ha fatto molto piacere e benvenuta nel nostro mondo..che buon dolce!
    p.s. le foto sono un pò sfocate ti consiglio picasa3 . Ti aspetterò nel mio blog a presto!

    RispondiElimina
  8. Ciao Chiara, ho ricevuto la tua e-mail ed ora eccomi qua! :) Piacere di conoscerti, ti seguo volentieri e se ti va passa a trovarmi... Io possiedo 2 blog, uno di cucina ed uno di recensioni cosmetiche. I miei blog sono attivi da poco più di un anno. A presto!! :)

    RispondiElimina
  9. Ciao! Benvenuta nel mondo delle food blogger :) questa torta è un ottimo inizio per quanto mi riguarda... Continua così! A presto

    RispondiElimina
  10. Bellissima torta ottima per colazione!
    Bravissima!!
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  11. ciao chiara, eccomi qui, grazie della tua segnalazione...che bel dolcetto che hai fatto. spero rimarremo in contatto! mi unisco ai tuoi lettori!

    RispondiElimina
  12. ciao cara! eccomi qui! un abbraccio V.

    RispondiElimina
  13. Ciao cara, eccomi qui da te a ricambiare la visita e che dire di tutte queste dolci ceazioni? Mi sa tanto che la pastiera di riso sarà una delle prime ad essere copiata! Ti abbraccio forte e in bocca al lupo per questa nuova avventura, che sono convinta ti darà tante e tante soddisfazioni!:)

    RispondiElimina
  14. Ciao! Come promesso sono venuta a visitare il tuo blog! Complimenti per le ricette.. sembrano gustose! Mi sono iscritta ai tuoi follower :-)

    RispondiElimina
  15. Ciao Chiara! Piacere di conoscerti! Mi sono iscritta volentieri come tua follower perché, non ci crederai, ma da piccola anch'io volevo fare la pasticcera!! Ho sempre detto ai miei genitori che se la mia professione attuale non fosse andata bene avrei aperto una pasticceria...non so con quali risultati, ma mi è sempre piaciuto armeggiare tra fruste e mattarelli! A presto Cry

    RispondiElimina
  16. Cioccolata e castagne un ottimo abbinamento! :)

    RispondiElimina
  17. ciao!!!! complimenti per il blog!!! davvero carino!!! mi sono unita ai tuoi lettori!!! a presto!!!!!!!

    RispondiElimina
  18. ti ho conosciuta grazie ad un altro blog e il tuo blog mi è subito piaciuto, questa ricetta poi sembra buonissima
    se ti va vienimi a trovare ciao
    rosa

    http://kreattiva.blogspot.com

    RispondiElimina
  19. deve essere favolosa!!!!!complimenti

    RispondiElimina
  20. Ciao Chiara!!! E' un piacere conoscerti! :D
    Questa torta è veramente squisita, complimenti!!!

    PS: Mi aggiungo ai lettori del tuo blog, a presto!

    RispondiElimina
  21. eccomi a contraccambiare con piacere, deliziosa questa torta, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  22. ciao chiara, scusa il ritardo! grazie per essere passata da me, così ho potuto scoprire il tuo blog :) e' nato da poco ma tu sei bravissima! a presto!

    RispondiElimina
  23. Complimenti per il tuo blog e per le ricette che hai pubblicato. Grazie per la tua visita al mio blog. Un abbraccio e buone feste

    RispondiElimina
  24. ma sai che sei veramente brava? ho visto tutti i tuoi biscotti..bravissima, e grazie per essere passata dal mio blog!
    Ilaria

    RispondiElimina